FAQ

Perche costruire un parcheggio in acciaio?

Quando si tratta di costruire un parcheggio autosilos, le strutture in acciaio sono preferibili al calcestruzzo precompresso perché l’acciaio offre la massima flessibilità in quanto si tratta di un materiale sostenibile.

I parcheggi multipiano poco luminosi, con innumerevoli colonne di cemento che nascondono potenziali pericoli sono fortunatamente una cosa del passato. L’acciaio utilizzato nelle costruzioni mostra tutti i suoi vantaggi: grandi campate a luci da 15m a 16 m, cioè due posti auto e un ingresso, facilità di esecuzione, trasformabilità, riciclabilità.

Il design della facciata del parcheggio offre una vera libertà di espressione e permette all’edificio di essere perfettamente integrato nel paesaggio urbano. L’acciaio può essere combinato con altri materiali di facciata quali il vetro, il legno, il cemento o l’acciaio per integrare il parcheggio nel suo ambiente.

L’acciaio è il nostro materiale preferito: solido, robusto e affidabile. È anche economico e rispettoso dell’ambiente. Abbiamo sviluppato sistemi in acciaio che si adattano perfettamente l’uno all’altro e possono anche essere combinati in una vasta gamma di varianti per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente.

Costruire un parcheggio in acciaio

Il team di progettisti ottimizza il design dell’edificio per ridurre al minimo la quantità di materie prime utilizzate e ottenere la struttura più leggera possibile, rispettando rigorosamente i codici e i regolamenti nazionali. Produciamo parcheggi in acciaio con materia prima riciclabile al 100%. I prodotti in acciaio possono essere riciclati per dare vita a nuovi prodotti più e più volte senza sacrificare la qualità. L’uso ottimizzato della materia prima significa meno risorse e meno rifiuti.

La struttura del parcheggio in acciaio consiste in colonne verticali e travi orizzontali imbullonate insieme. Il parcheggio è soggetto a sforzi orizzontali dovuti alla pressione del vento o dei veicoli. L’effetto membrana degli elementi del pavimento fornisce la stabilizzazione orizzontale dell’edificio. La stabilità verticale è fornita da controventature a Croce o a V, portali e un nucleo di cemento quale ad esempio il vanoscala.

Tutti gli elementi della struttura portante sono prodotti in stabilimento da profili laminati a caldo o saldati e sono pronti per il montaggio in cantiere. Il metodo di “pre-ingegnerizzazione” e la precisione delle strutture in acciaio riducono i tempi di montaggio e limitano l’impatto sull’ambiente e il disturbo ai vicini del cantiere.

Le strutture in acciaio per i parcheggi sono anche ideali per le zone sismiche grazie alla loro maggiore resistenza e funzionalità. In Europa sono numerose le nazioni che devono rispondere in questa normativa.

Scaricare
La nostra guida

Parcheggio autosilos

in acciaio
Guida Parcheggi Autosilos
Progettazione e costruzione di Parcheggi autosilos - Soluzioni innovative